Descrizione
Il Sindaco rende noto che, ai sensi della normativa vigente, è consentito l'esercizio del voto a domicilio per le seguenti categorie di elettori:
- Elettori con gravissime infermità, tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con il supporto dei servizi di trasporto organizzati dal Comune per i disabili.
- Elettori dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali che ne impediscano l'allontanamento dalla dimora.
Modalità di presentazione della domanda
Per usufruire di tale facoltà, l'interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, nel periodo compreso tra martedì 10 febbraio 2026 e lunedì 2 marzo 2026, la seguente documentazione:
- Dichiarazione in carta libera: attestante la volontà di votare presso l'abitazione, con l'indicazione dell'indirizzo completo e un recapito telefonico.
- Documentazione elettorale: copia fotostatica della tessera elettorale.
- Certificazione sanitaria: certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'ASL (in data non anteriore al 45° giorno precedente la votazione). Il certificato deve attestare l'infermità con una prognosi di almeno 60 giorni o la dipendenza da apparecchiature elettromedicali.
Qualora sulla tessera elettorale non sia già presente l'annotazione per il voto assistito, il certificato medico dovrà inoltre attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Contatti e Assistenza
Per ulteriori informazioni o supporto nella procedura, è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale:
- Telefono: 030/9689803
- E-mail: anagrafe@comune.calvisano.bs.it