Allerta Tarlo Asiatico del Fusto: Nuovi Focolai nelle Province di Bergamo e Brescia

La Regione Lombardia informa sulla recente scoperta di nuovi focolai del Tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis) nelle province di Bergamo e Brescia. È fondamentale l'adozione di misure fitosanitarie obbligatorie per contenere la diffusione e proteggere il patrimonio arboreo.
Data:

21/07/2025

Tempo di lettura:

3 min

Tarlo asiatico
© Google Gemini AI - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Servizio Fitosanitario Regionale della Lombardia ha rilevato nuovi focolai del Tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis), un parassita vegetale invasivo con un significativo impatto economico e ambientale, nelle province di Bergamo e Brescia. Per prevenire la sua diffusione e tutelare il patrimonio arboreo e forestale, è urgente l'applicazione delle misure fitosanitarie obbligatorie previste dalla normativa dell'Unione Europea.
Le disposizioni includono il divieto di movimentazione di piante, rami o materiali vegetali potenzialmente infestati al di fuori delle aree delimitate. Inoltre, nelle aree delimitate, tutte le attività di potatura e abbattimento di piante come Acero, Betulla, Ippocastano, Olmo, Pioppo e Salice devono essere preventivamente comunicate al Servizio Fitosanitario Regionale. Si raccomanda vivamente la segnalazione tempestiva di insetti adulti o piante con segni sospetti del parassita. Il mancato rispetto di queste normative comporta sanzioni amministrative.
La collaborazione di tutti, inclusi enti territoriali, organizzazioni di categoria, aziende e professionisti del settore del verde, è essenziale per un'efficace azione di prevenzione ed eradicazione.
Per maggiori informazioni e per consultare le mappe delle aree delimitate e il materiale informativo (volantini, cards web) sulle specie più suscettibili e le misure obbligatorie, si invita a visitare il sito di Regione Lombardia o a contattare il Servizio Fitosanitario Regionale.

A cura di

Ufficio responsabile per la transizione al digitale RTD

L'Unità Organizzativa del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è il fulcro della trasformazione digitale della nostra Amministrazione. In linea con il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), questa unità guida l'innovazione tecnologica per migliorare i servizi offerti e ottimizzare i processi interni, rendendo l'Amministrazione più efficiente, trasparente e accessibile.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/08/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/07/2025 13:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito