AAA Famiglie affidatarie cercasi

AAA Famiglie affidatarie cercasi
Data:

08/07/2024

Immagine: Info
© Comune di Calvisano - Licenza sconosciuta

Descrizione

Per chi è interessato, per chi è solo curioso, per chi "vorrei, ma non so se fa per me"....

Vi aspettiamo, per iniziare a parlarne!

Abbiamo bisogno di reperire nuove risorse: nel nostro territorio ci sono tanti bambini e famiglie che avrebbero bisogno di supporto!

Ma cos’è l’affido in poche parole?

L’affido è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un bambino e alla sua famiglia d’origine, che si trova in un momento di difficoltà. La famiglia affidataria si rende disponibile ad accogliere e aiutare un bambino per un tempo definito, supportati dal servizio sociale e dal servizio affidi.

L’accoglienza può essere fatta in molti modi: può essere necessario aprire le porte della propria casa per un affido residenziale e occuparsi h24 del minore, poiché la famiglia d’origine è impossibilitata a farlo. Si può accogliere il bambino solo per qualche pomeriggio a settimana o nel weekend: è quello che noi servizi chiamano affido leggero. C’è l’affido esperienziale, quello di pronto intervento, quello di sollievo e altri progetti sperimentali e creativi che i servizi predispongono per incastrare bisogni e risorse. Per vivere l’esperienza dell’affido, quindi, non serve per forza avere tanto tempo a disposizione, può bastare anche solo qualche ora a settimana. Ogni progetto di affido è un incastro di bisogni, tempi e disponibilità di tutti!

L’identikit delle famiglie che cerchiamo è ampio e inclusivo: single o coppie, con o senza figli e senza limiti di età. Quali sono i “segni particolari” necessari per fare questa esperienza? Apertura mentale, capacità di fare squadra, flessibilità, molta pazienza. Ed è importante sapere che ogni caratteristica, anche i “difetti” possono trovare il giusto incastro nel progetto di affido!

Vi ho incuriosito? Vi servono informazioni in più? Siamo più che disponibili a fare due chiacchiere: mandatemi una mail (francesca.logica@montichiari.it)  o chiamatemi al 320/0107526. Francesca

PS: per favore, condividete questo contenuto il più possibile, questo gesto è un piccolo ma prezioso aiuto per farci conoscere ed arrivare alla famiglia temeraria che cerchiamo!
 
 AS Francesca Logica
Servizio Affidi
Ambito 10 - Montichiari

A cura di

Ufficio servizi sociali

Offre assistenza e supporto alle fasce più deboli della popolazione, promuovendo l'inclusione sociale e gestendo servizi di assistenza

Documenti

File allegati

CARD 2 (File image/jpeg 245,00 kB)
CARD 1 (File image/jpeg 179,91 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 10:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito